Storia
L’Istituto di Moda Burgo è una scuola al 100 per cento Made in Italy, garanzia di qualità e unicità in una Milano dove molte scuole di moda sono finite totalmente o in parte in mani straniere. Burgo invece ha esportato lo stile, la metodologia e la passione italiana all’estero in tante scuole di moda aperte in Messico, Indonesia, Grecia, Malesia, Giordania, Armenia, Arabia Saudita, Perù, Egitto, Brasile, Turchia, Albania, Kosovo, Nigeria, Qatar.
Fondazione
L’Istituto è stato fondato dall’editore Fernando Burgo nel 1961 che, grazie ad una esperienza cinquantennale in questo settore, ha avuto il merito e la capacità di fare assumere alle proprie esperienze pratiche una personale impronta didattica, aggiornando le proprie capacità di insegnamento parallelamente allo sviluppo del settore, in maniera tale da fornire supporti didattici più avanzati e obiettivi di ricerca, verificando costantemente il positivo inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo.
LIbri di Moda Esclusivi
Il materiale didattico costituito da libri e dime è stato brevettato dall’Istituto di Moda Burgo e viene fornito gratuitamente a tutti gli allievi.
Tra i testi editi spiccano due volumi, “Il Modellismo” e “Il Figurino”. Essi nascono grazie ad una esperienza accumulata nel corso degli anni e dopo svariate edizioni. Questi manuali sono considerati pietre miliari della didattica e sono il fiore all’occhiello dell’Istituto. I programmi di studio in essi contenuti sono moderni, completi, esclusivi e affrontano tutte le tematiche inerenti al settore: dal disegno di moda alla realizzazione pratica dell’abito. I testi infatti sono costantemente aggiornati da esperti del settore e rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato.
I libri sono bilingue (italiano e inglese).
Riconoscimenti
Il lavoro svolto da Fernando Burgo con l’ istituto di Moda Burgo è stato premiato con Ambrogino d’Oro 2014 (Civica Benemerenza di Milano) perché grazie a lui Il nostro Istituto di Moda, con sedi in tutta Italia e in numerosi paesi esteri, insegna i fondamenti della creazione stilistica e della sartoria a migliaia di studenti in tutto il mondo, creando lavoro e dando lustro ad un primato di Milano. In una situazione di mercato in progressiva espansione verso i paesi esteri, l’Istituto di moda Burgo offre l’opportunità di acquisire e/o perfezionare le competenze tecniche, artistiche e professionali, migliorando così la propria professionalità, sia in campo aziendale che privato. Il metodo di insegnamento adottato è all’avanguardia nella didattica attiva moderna e garantisce il raggiungimento di una solida conoscenza del settore moda. I docenti, rigorosamente selezionati con cura ed altamente qualificati, vengono istruiti all’uso della metodologia e costantemente aggiornati. Scopri tutte le nostre certificazioni e collaborazioni internazionali qui.